Materiali utilizzati

Dal 2002 produciamo e lavoriamo il sasso

La pietra naturale è uno dei materiali più antichi e versatili utilizzati dall’uomo per la costruzione di edifici, monumenti e opere d’arte. Il processo di estrazione dalle cave, pur essendosi evoluto con l’avvento di nuove tecnologie, conserva ancora oggi alcuni elementi di grande fascino e tradizione.

Serizzo

Il Serizzo è un materiale lapideo molto apprezzato nel mondo dell’edilizia e dell’arredo urbano, tipico della zona della Valle Formazza, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte). Spesso classificato come un granito gneissico o uno gneiss granitico, il Serizzo si distingue per caratteristiche di resistenza, compattezza ed eleganza estetica. Viene impiegato tipicamente per cordoli stradali, ma anche per tavoli, panche, vasi e fontane.

Granito Sardo

Quando si pensa all’isola della Sardegna, le prime immagini che vengono in mente sono le sue coste spettacolari, il mare cristallino e i paesaggi selvaggi e affascinanti. Tuttavia, la Sardegna è anche una terra di ricchi giacimenti minerari e di pietre naturali di grande pregio, tra cui spicca il granito sardo. Si presenta con una morfologia compatta e resistente e una granatura media che sfuma, sulla base bianca, dal nero al grigio. Può essere utilizzato sia per ambienti esterni che interni.

L’estrazione della pietra dalle cave è un processo articolato e affascinante, che parte dall’analisi geologica e termina con la trasformazione in semilavorati o manufatti finiti. Nel corso dei secoli, le tecniche si sono evolute notevolmente: dai metodi tradizionali con scalpelli e cunei, all’uso di macchinari sofisticati come il filo diamantato e le seghe a catena di ultima generazione.

Galleria e Porfolio